Cartabianca al territorio (documentary festival)

Cartabianca al territorio (documentary festival)

front
front

 

DETAILS

Client: Cartabianca
Media: print
Work: illustration, artwork

 

 

 

Come si racconta un territorio con il documentario?


Scopriamolo insieme attraverso tre sguardi d’autore: giovani registi emiliani di origine o di adozione, all’opera tra la metropoli di Istanbul e il nostro Appennino. “Cartabianca al territorio – Documentari e incontri” è una iniziativa dell’associazione Cartabianca.

 

Perché ‘Carta bianca al territorio’

cartabianca-al-territorio-bIl documentario di creazione è una modalità narrativa in grande crescita, che offre uno sguardo profondo su una società, sulla sua cultura materiale, sulle sue storie. In particolare, l’Emilia è una terra molto ricca di giovani autori che qui sono nati o si sono formati e producono opere di valore, ma che ancora faticano a trovare un’adeguata visibilità e distribuzione sul territorio.

Dare ‘carta bianca’ ai giovani autori significa dunque dare loro spazio, libertà, e concedersi l’opportunità di conoscere un territorio attraverso i loro occhi.

Una rassegna che racconta realtà e territori diversi tra loro, uniti dagli sguardi degli autori invitati a raccontare e raccontarsi in dialogo con giornalisti, intellettuali, studenti e cittadini. Racconti di memoria, di recupero delle terre d’Appennino, di trasformazioni urbane. Il documentario come strumento per incontrarsi, conoscersi, riflettere sul nostro territorio e su altri luoghi;  diverse poetiche e modi di avvicinarsi al ‘cinema del reale’, per ricordare il passato, scoprire il presente e progettare insieme il futuro.

Giorgia Boldrini, curatrice della rassegna

Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival) Cartabianca al territorio (documentary festival)