Studio Alexander

Studio Alexander

STUDIOALEXANDER-visualDETAILS

Client: Alessandro Fattorini
Media: print & digital
Work: logo design, illustration, art direction, artwork

 

musicAsana: lo yoga per musicist#

Suonare uno strumento non è cosa da poco.
E suonarlo bene, meno che mai. Richiede pratica, metodo, disciplina. Gli effetti spesso si sentono sul nostro corpo. Chi suona lo sa bene: schiena, muscoli e articolazioni indolenziti sono condizioni ricorrenti.

Allora per suonare ci vuole davvero il fisico?
Forse un po’ sì. Una preparazione fisica e una buona respirazione sono un sostegno per le abilità del musicista. Suonare non è solo questione fisica: è impegno mentale, coinvolgimento dello spirito, e molto di più.

Che c’entra lo yoga con i musicisti?
Praticare yoga aiuta a gestire le tensioni, sviluppa forza e resistenza, esprime la propria unicità, stabilizza concentrazione e motivazione. Tutte qualità utili alla performance musicale.

musicAsana®, lo yoga per musicist# è un allenamento, un laboratorio di apprendimento per il/la musicist# alla ricerca di prospettive nuove sulla pratica dello strumento e di risorse per vivere appieno il proprio essere musicista.

Alessandro Fattorini, educatore e insegnante (Tecnica Alexander, Yoga, Movimento Somatico, Pilates, anatomia esperienziale), conduttore radiofonico e contrabbassista.
Studio Alexander su Facebook.

 

SomaLab
Laboratorio Movimento Somatico

Yoga e schemi neurocellulari basati sull’approccio del Body-Mind Centering® (BMC)

 

Durante il primo anno di vita emergono e sono integrati i patterns di movimento, le basi per i nostri movimenti inconsci durante la nostra vita. Questi patterns hanno un grande influsso sul modo in cui entriamo in relazione con noi stessi, gli altri e il mondo e su come organizziamo ed elaboriamo le informazioni. In questa giornata di laboratorio esploreremo i patterns dello sviluppo: spinale, omologo, omolaterale e controlaterale. Accedere coscientemente e utilizzare questi patterns da adulti ci può aiutare ad avere più possibilità e facilità di movimento.